Ciao!

Mi chiamo Stefano Gabryel e sono il fondatore e insegnante di VipassanaDaCasa.it.

Ho deciso di intraprendere questa avventura perché la Vipassana ha rivoluzionato la mia vita in modo positivo, e desidero che tutti possano trarre beneficio da questa pratica.

Inoltre, sono convinto che la condivisione del proprio sapere con gli altri arricchisca profondamente sia l'insegnante che lo studente.

Attraverso i seguenti paragrafi, desidero condividere con te il mio percorso personale, affinché tu possa comprendere meglio chi sono e che effetti ha avuto la Vipassana su di me.


Da dove inizio?

Classe '87, originario della Sicilia, ho trascorso i miei primi 23 anni nella mia terra natale, alla ricerca della mia strada nel mondo, come tanti altri giovani.

Fin da piccolo, ho nutrito una grande passione per i computer, l'elettronica e tutto ciò che concerne la logica.

Dal 2012 in poi mi sono dedicato completamente ad un carriera da software engineer, raggiungendo il mio picco nel 2021, anno in cui sono diventato direttore di un dipartimento di 30-40 software engineer per una grande multinazionale.

Fino a quel punto, la mia vita era stata centrata su computer, logica e lavoro, con poco spazio per altro.

Valle dei Templi, Agrigento, Sicilia



2020, tutto in discesa

Con l'insorgere della pandemia, lo stress lavorativo, già molto alto, raggiunge un punto di rottura. Ho resistito per un po', illudendomi che la situazione sarebbe migliorata, ma lo stress continuava ad aumentare inesorabilmente.

Nel 2022, ho preso la difficile decisione di lasciare il mio lavoro senza avere un'altra opportunità in vista. Mi sono concesso una pausa lavorativa di qualche mese per riflettere e ricaricare le batterie.

Nello stesso anno, ho cercato di rientrare nel mondo del lavoro, accettando un ruolo con minori responsabilità in un'altra azienda. Tuttavia, nonostante la diminuzione delle pressioni lavorative, non riuscivo a ritrovare la mia serenità e produttività di un tempo. Sentivo che doveva esserci un modo migliore per affrontare la vita.

Già nel 2019, grazie al suggerimento di un ex-collega, mi ero avvicinato alla meditazione, utilizzandola inizialmente come strumento per gestire lo stress nei momenti di particolare stress.. Leggendo diverse ricerche e approfondimenti scientifici che comprovavano i benefici della meditazione, decido di intraprendere un percorso più serio e strutturato.

Fermata S-Ban di Prenzlauer Berg, Berlino



2022, Una risalita inaspettata

Il mio primo corso di Vipassana è stato online, perché non me la sentivo ancora di affrontare un ritiro di persona.

Mi sono trovato di fronte a un insegnante eccezionalmente bravo e ho iniziato a praticare sotto la sua guida.

Proprio il suo corso, che però era in inglese, è servito da ispirazione alla creazione di vipassanadacasa.it e offrire gli stessi insegnamenti, ma in italiano.

Nel frattempo, ho intrapreso anche un percorso con una psicoterapeuta.

I benefici della meditazione combinata alla terapia hanno iniziato a farsi sentire.

Ad aprile 2023, ho partecipato al mio primo ritiro intensivo al Centro Meditazione Pian dei Ciliegi a Piacenza: 10 giorni di meditazione, con 6 ore di meditazione seduta e 6 di meditazione camminata ogni giorno, seguendo la pratica di Noting/Labeling del Ven. Mahasi.

Ne sono uscito profondamente cambiato.

Centro meditazione Pian dei Ciliegi, Piacenza



2023, Cambiamenti continui

A maggio 2023, l'azienda per cui lavoravo annunciò dei licenziamenti a causa di difficoltà economiche. Inevitabilmente, fui colpito dalla situazione... ma il "nuovo me" era pronto ad affrontarla.

Decisi di usare questa pausa lavorativa per viaggiare in solitaria, con l'obiettivo di conoscermi meglio.

Ad agosto, ho partecipato al mio secondo ritiro di Vipassana presso il Buddhistisches Haus di Frohnau, a Berlino. Il ritiro seguiva la tradizione di Sayadaw U Tejaniya.

In quel secondo ritiro, ho iniziato a sperimentare in modo diretto alcuni degli insegnamenti più profondi della Vipassana, acquisendo una comprensione più profonda.

Das Buddhistische Haus, Frohnau/Berlin



Periodo di isolamento

Dopo il ritiro di agosto, non avevo più dubbi sull'efficacia della Vipassana. Decisi quindi di continuare la mia pausa lavorativa e di dedicarmi completamente alla pratica.

Intrapresi un periodo di isolamento durante il quale mantenevo contatti sporadici con pochissime persone. La mia giornata era scandita dalla meditazione, a cui dedicavo dalle 4 alle 7 ore, e da attività svolte con piena consapevolezza nelle restanti ore.

Questo periodo di pratica intensa portò a un'ondata di insight e cambiamenti positivi. Iniziai a sentirmi bene come quando ero bambino, spensierato e libero da preoccupazioni.

Girasole gigante, cresciuto partendo da un seme, il mio giardino, Germania



Slancio nel 2024

Intorno a fine novembre 2023, ho deciso di interrompere il periodo di isolamento e di tornare in Italia.

Nel marzo 2024, la Toscana è diventata la mia nuova casa.

La pratica meditativa continua a essere parte integrante della mia vita, ma ora si intreccia con una nuova realtà fatta di escursioni all'aria aperta e di progetti personali, tra cui vipassanadacasa.it.

Lago Scaffaiolo, Appennino Tosco-Emiliano



E Adesso?

Una vita perfetta senza alcuno stress?

Magari, anche io come tutti ho i miei alti e bassi, giornate no e eventi che preferirei evitare.

Ma la consapevolezza mi aiuta sempre a ritrovare il mio equilibrio, e non solo ad affrontare meglio i momenti difficili, ma anche a vivere momenti di spensieratezza.

Pratica per la vita

La consapevolezza è diventata per me una pratica di vita.

Su quali aree della mia vita non ho ancora portato la consapevolezza? E quali insegnamenti posso trarne?

'“A cosa sto reagendo?” è un concetto alla base dell'approccio di Sayadaw U Tejaniya, che ho integrato nella mia vita di tutti i giorni.

Foresta, Toscana



Grazie per Aver letto

Spero che la mia storia, e le mie foto, ti abbiano ispirato.

Se vuoi iscriverti al mio corso di Vipassana, ti basta andare nella home page.

Io sui fiordi Norvegesi durante un viaggio in solitaria